Blog

Share on:
5 curiosità sul tè
Forse non tutti sanno che ilTea è la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua.
Il mondo del tè, con la sua storia e i suoi rituali, è diventato sempre più attuale e seducente.
Oggi vi sveliamo alcune curiosità sul tè che siamo certi in pochi conoscono.
- Esistono tantissime varietà di tè ( il tè verde, il tè nero, quello bianco, quello oolong…) quello che però pochi sanno è che tutte queste varietà derivano da un’unica pianta, ed in particolare, dalle foglie della Cammellia Sinensis, una pianta legnosa coltivata in Bangladesh, Cina, India, Sri Lanka, Kenya e Giappone.
- Uno dei Tea più pregiati è il Darjeeling, proveniente dall'omonima regione indiana e chiamato lo champagne del tè.
- L'Oolong è una varietà di tè cinese e taiwanese chiamata anche Dragon's Teapoiché, una volta nella teiera, le foglie assumono forme di drago. Il tè più costoso al mondo è, infatti, proprio un Oolong: si chiama Tieguanyne e le sue foglie arrivano a costare anche 3000 dollari al chilo.
- Durante la dinastia Tang in Cina fu istituito il cosiddetto Tributo del Tè. Ogni coltivatore doveva destinare un quantitativo di tè all'Imperatore e al suo utilizzo personale. La Raccolta Imperiale doveva seguire regole rigidissime. Le raccoglitrici, ad esempio, dovevano indossare dei guanti e non potevano mangiare cibi come cipolle o aglio che, con il loro forte odore, rischiavano di contaminare le preziose foglie destinate all'Imperatore.
- Le tea bags, che quest'anno hanno compiuto 100 anni, sono state inventate per puro caso da un mercante newyorchese, Thomas Sullivan, che nel giugno del 1908 decise di omaggiare i propri clienti più importanti, inviando un campione di tè inserito in piccoli sacchetti di seta. Sullivan, certo che i suoi clienti avrebbero preso il tè dal sacchetto e l'avrebbero fatto bollire sciolto, come da consuetudine, mai si sarebbe aspettato invece che i clienti facessero bollire il tè direttamente dentro il sacchetto, trasformando questo escamotage, pratico e conveniente, in una nuova moda di successo.
by admin | 19 Dic 2016