Blog

Share on:
Facebooktwittergoogle_plusyoutubeinstagram

5 curiosità sul tè

Forse non tutti sanno che ilTea è la bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua.
Il mondo del tè, con la sua storia e i suoi rituali, è diventato sempre più attuale e seducente.
Oggi vi sveliamo alcune curiosità sul tè che siamo certi in pochi conoscono.

  1. Esistono tantissime varietà di tè ( il tè verde, il tè nero, quello bianco, quello oolong…) quello che però pochi sanno è che  tutte queste varietà derivano da un’unica pianta, ed in particolare, dalle foglie della Cammellia Sinensis, una pianta legnosa coltivata in Bangladesh, Cina, India, Sri Lanka, Kenya e Giappone.
  2. Uno dei Tea più pregiati è il Darjeeling, proveniente dall'omonima regione indiana e chiamato lo champagne del tè.
  3. L'Oolong è una varietà di tè cinese e taiwanese chiamata anche Dragon's Teapoiché, una volta nella teiera, le foglie assumono forme di drago. Il tè più costoso al mondo è, infatti,  proprio un Oolong: si chiama Tieguanyne e le sue foglie arrivano a costare anche 3000 dollari al chilo.
  4. Durante la dinastia Tang in Cina fu istituito il cosiddetto Tributo del Tè. Ogni coltivatore doveva destinare un quantitativo di tè all'Imperatore e al suo utilizzo personale. La Raccolta Imperiale doveva seguire regole rigidissime. Le raccoglitrici, ad esempio, dovevano indossare dei guanti e non potevano mangiare cibi come cipolle o aglio che, con il loro forte odore, rischiavano di contaminare le preziose foglie destinate all'Imperatore.
  5. Le tea bags, che quest'anno hanno compiuto 100 anni, sono state inventate per puro caso da un mercante newyorchese, Thomas Sullivan, che nel giugno del 1908 decise di omaggiare i propri clienti più importanti, inviando un campione di tè inserito in piccoli sacchetti di seta. Sullivan, certo che i suoi clienti avrebbero preso il tè dal sacchetto e l'avrebbero fatto bollire sciolto, come da consuetudine, mai si sarebbe aspettato invece che i clienti facessero bollire il tè direttamente dentro il sacchetto, trasformando questo escamotage, pratico e conveniente, in una nuova moda di successo.

by admin | 19 Dic 2016

Post correlati


×

×

×
Prenota

×